LA MARMORATA SPIAGGE E DINTORNI

mare sardegna
“Non si può essere infelice quando si ha questo:  l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.”

(Irène Némirovsky)

Non si può parlare di Sardegna senza nominare le sue innumerevoli ed incantevoli spiagge.

Il territorio della Gallura – Costa Smeralda è caratterizzato da 450 Km circa di aree costiere incastonate nella macchia mediterranea, che con i suoi profumi di erbe aromatiche tipiche della Sardegna è capace di conquistare chiunque.

Molto rinomata la zona di Santa Teresa Gallura, si contraddistingue per le molteplici spiagge. Per citarne solo alcune: Rena Bianca, Capo Testa, La Marmorata, Baia Santa Reparata,Porto Quadro, Rena Majore, Valle dell’Erica, Conca Verde, La Liscia, Monte Russo, Isola dei Gabbiani e moltissime altre. 

Si può decidere di vivere una nuova emozione scegliendo una spiaggia diversa ogni giorno.

Le spiagge della zona di Santa Teresa Gallura sono tutte per lo più libere. Molte offrono, per chi lo desidera, la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni o di poter praticare sport acquatici.

Il vento e la scarsa concentrazione di impianti con emissioni di sostanze inquinanti hanno preservato il territorio da fenomeni di inquinamento. L’aria qui ha una trasparenza particolare che si tocca con mano. Gli spazi sono a misura d’uomo e la vita ha un sapore diverso, le giornate scorrono lente lontane dal nervosismo delle città metropolitane.

La Marmorata

La località della Marmorata si distingue per una lunga distesa di sabbia fine bianca. Due le spiagge presenti, la prima più piccola denominata la Laurina (Marmoratina) è pressoché di uso esclusivo del residence, la seconda La Marmorata molto più grande offre la possibilità di ormeggiare piccole imbarcazioni. Entrambe bellissime sono una meta obbligata per chiunque decida di soggiornare nella Gallura.

La spiaggia si immerge delicatamente nelle acque dai colori verde smeraldo trovando fresco refrigerio dal sole che la scalda. Ideale per famiglie con bambini la spiaggia della Marmorata è un quadro pittoresco.

In entrambe le spiagge della Marmorata è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, pedalò, canoe. Presenti nella spiaggia della Marmorata anche alcuni giochi acquatici per i bambini.

Capo Testa

Poco distanti dal paese di Santa Teresa Gallura e dalla località della Marmorata, lungo lo stretto istmo che collega la penisola di Capo Testa si possono ammirare due bellissime spiagge; Rena di Ponente e Rena di Levante.

Conformate in maniera diversa sono la soluzione ottimale nelle giornate di vento proprio per la loro posizione. E’ possibile infatti scegliere il versante con il mare calmo.

Rena PonenteCapo Testa a sinistra è una lunga distesa di sabbia fine bianca ideale per le lunghe passeggiate.

Il fondale sabbioso rimane basso per molti metri e le sue acque limpide dai colori turchesi cangianti la rendono una spiaggia stupenda.

Rena di Levante – Capo Testa a destra  costituita in parte da una bassa scogliera intervallata da sabbia fine che si dirada fino ad arrivare alla bellissima spiaggia di Capicciolu meglio nota come spiaggia di zia Colomba.  Qui piccoli granelli dorati vengono bagnati da acque trasparenti e poco profonde.

Qua si possono ammirare i resti di Tibula, una vecchia colonia romana da dove partivano le navi cariche di granito che veniva usato per ornare i palazzi di Roma.

Ma non finisce qui, la zona di Capo Testa si contraddistingue per le gigantesche rocce granitiche scolpite artisticamente dal vento e dal mare il tutto inserito in una profumatissima e colorata vegetazione mediterranea intervallata da moltissime calette e insenature dove è possibile godere di privacy e relax. Prima fra tutte la rinomata Cala Spinosa.

In loco è possibile trovare vari chioschi/bar, noleggiare ombrelloni e sdraio. Presenti inoltre anche dei giochi gonfiabili acquatici per i bambini.

Valle dell'Erica

Incastonata nella rigogliosa e profumatissima macchia mediterranea tipica della Sardegna la location di Valle dell’Erica si affaccia direttamente sulle Bocche di Bonifacio, di fronte all’isola di Spargi.

Luogo ideale per chi ama il mare e la spiaggia, offre privacy e tranquillità a chi è alla ricerca di un po’ di relax, ma non delude chi ama quel brivido tutto particolare che sanno regalare gli sport nautici: diporto, windsurf e immersioni.

Rena Majore

A 8 Km da Santa Teresa Gallura, nel comune di Aglientu, la spiaggia di Rena Majore è un lunghissimo arenile di sabbia e dune dorate intervallato da una folta pineta profumata e da rocce di granito.

Il mare dalle tonalità turchesi è ricco di fauna è ideale per chi pratica snorkeling, ma non solo anche per gli amanti del wind surf e sup.

Disponibile un ampio parcheggio in parte libero e in parte a pagamento. E’ possibile il noleggio di  sdraio, ombrelloni, pedalò, canoe.

Presenti alcuni chioschi/bar con punto di ristoro.

Rena Bianca - Santa Teresa di Gallura

Ideale per i giovani e le famiglie con bambini la spiaggia di Rena Bianca ha ottenuto ininterrottamente la bandiera blu sin dal 1987.

Incorniciata fra il promontorio dominato dalla torre aragonese di Longosardo e gli isolotti di Municca e Munichedda, la spiaggia di Rena Bianca è situata a pochi passi dal centro di Santa Teresa Gallura e offre agli occhi dei suoi visitatori uno splendido spettacolo. I colori delle sue acque e la loro brillantezza lasciano lo spettatore senza fiato.

Caratterizzata da una sabbia fine bianca con striature rosa e con un fondale sabbioso che rimane basso per diversi metri è ideale per i bambini e persone con handicap.

Comoda da raggiungere anche a piedi dalle varie zone del paese di Santa Teresa Gallura, la spiaggia di Rena Bianca vince in termini di comodità e bellezza.

Si possono noleggiare lettini e ombrelloni e vi è la presenza di giochi acquatici per i più piccoli.

E’ possibile accedere in spiaggia comodamente con i passeggini e le sedie rotelle tramite una rampa.

Disponibile un bar con terrazza coperta. Nelle vicinanze anche un ristorante con gelateria.

Baia Santa Reparata

A pochi Km da Santa Teresa Gallura in direzione Capo Testa troviamo la località di Baia Santa Reparata.

Confinante con il parco marino di Lavezzi e la riserva naturale di Capo Testa, la località sorge nei pressi del suggestivo sito archeologico di Lu Brandali.

La spiaggia è racchiusa da scogliere levigate e i suo fondali spaziano dal blu al verde acqua creando dei suggestivi giochi di luce e colori. Questa location è ideale per gli amanti delle immersioni subacquee e degli sport acquatici in genere, mentre il fondale basso e sabbioso la rende particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Conca Verde

Di fronte all’Arcipelago de La Maddalena, a circa metà strada fra Santa Teresa e Palau Conca Verde è la location ideale per chi ricerca il contatto con la natura.
A Conca Verde 50 ettari di macchia mediterranea circondano il mare cristallino che lambisce le molteplici spiaggette che punteggiano la costa. La macchia mediterranea e la pineta regalano una piacevole ombra naturale facendo da cornice al mare che varia dall’azzurro allo smeraldo, dal fondale basso e pianeggiante, offrendo privacy, tranquillità ed ombreggiatura.

Data la particolare ubicazione il luogo è l’ideale per chi ama la privacy, la spiaggia e gli sports nautici, incorniciati in un panorama incomparabile.
La spiaggia è di sabbia con sfumature ocra-dorate, riparata dal vento offre oltre a lettini ed ombrelloni anche il noleggio gommoni.

Porto Quadro

Nel suggestiva località di Porto Quadro in una piccola ma bellissima baia la spiaggia di Porto Quadro offre relax e tranquillità ai suoi visitatori.

L’arenile di granelli di sabbia si tuffa in un mare dalle acqua cristalline ricche di fauna tipica della Gallura.

Circondata dalle tipiche rocce di granito e dalla macchia mediterranea questa spiaggia è accessibile ai ns. amici a 4 zampe.

Il comune di Santa Teresa Gallura assieme all’associazione Arca Sarda hanno dato vita a questa iniziativa per venire incontro a tutti coloro che vogliono godersi il mare di Santa Teresa in compagnia dei loro animali riservando un aerea della spiaggia accessibile esclusivamente ai cani e ai loro proprietari.

Isola dei Gabbiani

A pochi Km da Palau e a 21 Km dalla Marmorata, l’isola dei Gabbiani è situata di fronte al meraviglioso arcipelago di La Maddalena.
Lungo l’istmo dell’Arenaria che collega l’isola dei Gabbiani (o Isuledda) alla terraferma si distendono due bellissime spiagge.

Particolarmente esposto ai venti che arrivano da ovest (maestrale e tramontana) è considerato il paradiso per chi ama il Wind Surf, il Kate Surf e la Vela si contraddistingue per un mare dai colori che variano dal turchese al verde smeraldo. Con fondali bassi e sabbiosi, dolcemente digradanti, l’ Isuledda è un lungo arenile di sabbia dorata a granelli medio-grandi.

Accessibile anche da persone disabili presso l’isola dei gabbiani dispone di ampio parcheggio a pagamento, bar e chioschi, possibilità di noleggio ombrelloni, sdraio e pedalò.

© Copyright 2017 Traveller in Wonderland srl
Agenzia di Viaggi - Girandola Viaggi REA SV - 160957 CF P. IVA 01602280099 Autorizzazione e Licenza Provv. n° 8016 del 23.11.2011 Autorizzazione OLTA